NON SERVE UN'IMPRESA, SERVE UNA SQUADRA

Nel 1997 non fu convincente nemmeno l'andata di Russia-Italia , ma un pareggio faceva molto meglio di una sconfitta.
Ieri sera non è stata tanto la sconfitta a pesare, ma il livello di idee che si sono viste in campo pari allo zero.
La Svezia è evidentemente inferiore a noi, come nomea, come giocatori e come modo di stare in campo, ma ha un fattore molto importante che la può aiutare: l'entusiasmo.
La nostra nazionale sembra mancare di idee perché sembra mancare di entusiasmo e compattezza. Ventura non è l'unico responsabile, è tutto il sistema calcio ad esserlo.
Tavecchio ha scambiato la Nazionale per un "club" e ha scelto l'allenatore più ovvio in quel momento (non c'era nessuno disponibile). La Nazionale ha bisogno di un progetto su cui ripartire, il vecchio ha sempre fallito.
Nel 2008 venne richiamato Marcello Lippi alla guida degli azzurri pensando che portasse esperienza e lustro. Lo stesso Lippi fece scelte di questo tipo; portò tutti i vincitori del 2006 e lasciò fuori i "teppistelli" (Balotelli e Cassano ndr). Risultato : eliminazione orribile dai Mondiali.
Il lavoro cominciato precedentemente da Roberto Donadoni non aveva nulla di sbagliato : assecondare la squadra vittoria 2006 e riaprire un nuovo ciclo. Convocò giocatori che nessuno aveva il coraggio di chiamare e cercò di dare un'identità.
Cosa pagò? Una sconfitta ai rigori contro la squadra che avrebbe contraddistinto gli anni a venire. Poco, molto poco per criticarlo. L'attuale allenatore del Bologna avrebbe potuto
gestire la nazionale un'altra decina di anni e invece si è voluto cercare la sicurezza.
Lo stesso è accaduto a Cesare Prandelli, durante la sua gestione si è intravista una progettazione, sopratutto strutturale a livello di vivaio. Tutto caduto nel dimenticatoio con l'arrivo di Tavecchio.
Purtroppo non c'è una continuità con quello che fanno le Under. Non si valuta il giocatore in sé in questo attuale momento, si valuta la sua resa storica e il momento della squadra in cui gioca.
Perché Buffon, Bonucci , Barzagli e Chiellini e non Donnarumma, Bonucci, Romagnoli e Rugani ?
Perché non gioca El Shaarawy ?
Perché Belotti e Immobile non giocano come nei loro club? Ve lo siete mai chiesto?
L'impressione è che non hanno la stessa importanza che hanno nei loro club, giocano perché attualmente non c'è nulla di più.
Che senso ha questo? Anche Baggio, Toni, Cassano, Balotelli non avevano qualcuno al di sopra di loro.
Non hanno colpa né Ventura e neanche i giocatori, o forse ce l'hanno relativamente.
Il CT a Torino aveva dimostrato di essere uno in grado di stare al passo con i tempi, ma non può diventare il passo in più per la nazionale.
Lunedì si giocherà "alla morte" e forse non basterà. Perché serve "fame" e non "fama" , serve "rispetto" e non "presunzione". Per questo è ora che il progetto " Italia" trovi il coraggio di cambiare.

Commenti