Le difficoltà erano presumibli, l'amalgama della squadra altrettanto, ma ora i tifosi iniziano a spazientirsi. Dopo alcune partite tutto sommato buone sotto il profilo del carattere (Genoa e Juventus ndr), la squadra sembra sottotono dal punto di vista fisico.
Personalmente mi dissocio dall'idea che non ci sia un'idea di gioco, in realtà c'è eccome, manca la corsa e la grinta, soprattutto nella partita di Europa League contro l'Aek.
Di positivo in questo ultimo mese c'è la prestazione difensiva, Bonucci per quanto sia criticato è il perno che ha fatto rinascere la retroguardia, ma con la scarsità di risultati ottenuti anche a lui e ai suoi compagni di reparto piovono critiche.
Non può essere un caso che Montella abbia deciso di esonerare il suo vecchio preparatore Marra. Una squadra così fisica ha bisogno di una solida preparazione, non può basarsi solo sul palleggio.
Da molto tempo si sa che l'entourage di Montella lavora molto sul pallone e meno sulla preparazione ma ciò non ha mai portato a risultati strabilianti, piuttosto ad un forte calo nella seconda metà della stagione.
Se prendiamo in considerazione tre partite ci sono evidenti segnali della scarisità fisica della squadra di Montella; nel derby contro l'Inter la squadra è uscita nel secondo tempo quando i nerazzurri hanno un po' abbassato il ritmo e hanno lasciato il palleggio alla squadra rossonera. Se al Milan si lascia il controllo del gioco diventa pericoloso, ma è ancora troppo poco.
Nella partita contro la Juve al contrario la squadra ha pressato subito gli avversari alti, ottenendo cose buone nei primi venti minuti e mettendo in difficoltà la squadra bianconera. Nel secondo tempo la squadra non ne aveva più.
Il motivo è presto detto. Da circa quindici giorni c'è un nuovo preparatore atletico che è Mario Innaurato, ancora sotto contratto con la nazionale della Costa d'Avorio allenata da Wilmots e per lungo tempo suo stretto collaboratore nella nazionale Belga dove ha ottenuto discreti risultati.
Insomma il Milan sta facendo la preparazione atletica nel mese di Novembre, quella che doveva essere svolta a Luglio. Un problema non da poco per i rossoneri che già domenica dovranno assolutamente trovare una svolta al loro campionato, Sassuolo permettendo.
Commenti
Posta un commento