ALLE SOGLIE DELLA DECIMA GIORNATA


Appena terminata la nona giornata è già tempo di pensare alla decima. 
La decima giornata è da sempre  significativa, in molte occasioni è stata la svolta per alcune squadre e per altre è stato il declino. Da qui in poi si è capito in molte stagioni chi è fatto per stare in alto.
Possiamo fare già un piccolo riassunto alle soglie di questo appuntamento.
In testa c'è il Napoli che fino ad ora ha dimostrato una maturità che non aveva manifestato nelle ultime stagioni. Anche lo 0-0 con l'Inter non si può definire un passo falso, e nemmeno la sconfitta con il City in Champions pare essere stata negativa. La squadra di Sarri continua a dominare a livello di gioco ma sembra cresciuta anche dal punto di vista difensivo dove non subisce come una volta, uno fra tutti la costanza di  Koulibaly.
Dietro i partenopei c'è l'Inter che non è lì casualmente, il lavoro svolto da Spalletti fino adesso è soprattutto di mentalità e carattere. Siamo sicuri che non mancherà tanto per vedere anche il gioco, un altro punto forte per l'allenatore di Certaldo.
La Lazio non si può definire una sorpresa, la squadra di Simone Inzaghi è una "macchina da guerra" che piace e diverte, sostenuta da un attaccante strabiliante come Immobile che pare aver trovato la sua "casa" dopo tanto girovagare per l'Europa.
In casa Juventus non è cambiato nulla, non si può definire crisi ciò che non lo è, e proprio i bianconeri dimostreranno la loro reale forza dopo qu
esta giornata, il Napoli è avvisato. 
La qualità di questo campionato è comunque tenuta alta anche da quello che sta facendo la Roma, la squadra di Eusebio Di Francesco quando gioca diverte e quando fatica vince con cinismo (Torino ndr).
Un capitolo a parte meritano Sampdoria e Milan. La prima sembra ricalcare la cavalcata dell'Atalanta della scorsa stagione con gioco e qualità, cose che avevamo apprezzato anche sul finire della scorsa annata. Siamo sicuri che la squadra di Giampaolo stupirà ancora.
Il Milan invece sta facendo più "casino" fuori che sul campo. Nelle ultime tre partite di campionato due sconfitte e un pareggio, un bottino pessimo, ma non si può dire che la squadra non si impegni, a volte anche sfortunata e a tratti bella da vedere in campo. Il problema è quello che accade fuori dal campo, la squadra ha bisogno di serenità per continuare a crescere e le voci fuori dal coro non fanno bene. 
 Ultima teniamo l'Atalanta, pensiamo non si possa ancora sottovalutare l'andamento del suo campionato perchè lo scorso anno è partita da qui la rincorsa all'Europa.

Commenti