MILAN: MALE MA NON MALISSIMO

Ogni anno inizia il campionato e diciamo "sottovoce" che è giusto aspettare prima di fare verdetti, anche perchè il campionato è molto lungo.
Passano un paio di giornate e subito cominciano le sentenze stagionali. Due stagioni fa capitò alla Juventus dopo la sconfitta a Sassuolo, la sconfitta in casa con l'Udinese e il pareggio in casa con il Chievo, senza contare la sconfitta a Napoli che decretò il presupposto per la fine di un'epoca. Sappiamo tutti come andò a finire, con la squadra di Allegri che vinse il campionato con qualche giornata d'anticipo.
Il Milan non è sicuramente la stessa cosa: temperamento e carattere della squadra da costruire e anche modulo di gioco da assestare. Molti saggi del mondo del calcio hanno giustamente visto la squadra di Montella come una squadra non favorita allo Scudetto, e anche a ragion veduta. Bonucci non può essere veramente l'acquisto che sposta gli equilibri, Kalinic e Chalanoglu altrettanto. Però è chiaro che lo "Stile Milan" è un'altra cosa.

Ma guardiamo le statistiche, che fanno testo fino ad un certo punto ma sono comunque curiose da analizzare.

1) Il Milan dopo le prime 5 giornate aveva totalizzato 12 punti (4v e 1s), non accadeva dalla stagione 2003/2004 anno in cui i rossoneri conquistarono il 17° scudetto.

2) Dopo sei giornate i rossoneri hanno ancora 12 punti (4v e 2s). Nella stagione 2010/11, stagione in cui il Milan vinse l'ultimo scudetto, dopo sei giornate il Milan aveva 11 punti (3v 2p 1s). Parliamo di una squadra stellare fatta di Ibrahimovic, Robinho, Ronaldinho, Nesta, Thiago Silva, Pirlo ecc...
Alla seconda giornata perse 2-0 a Cesena e in quella successiva pareggiò in casa 1-1 con il Catania.

3) Pensando che il Milan quest'anno punta a rientrare nell'Europa che conta, quindi la Champions League, andiamo a vedere le statistiche che riguardano le prime sei giornate in cui la squadra rossonera ha centrato per l'ultima volta il traguardo massimo Europeo. 
Stagione 2012/13 dopo sei giornate 7 punti (2v 1p 3s), una partenza da squadra in zona retrocessione. Non andò meglio nemmeno nelle due giornate successive, sconfitta nel derby 1-0 e a Roma con la Lazio per 3 a 2. Insomma dopo 8 giornate 7 punti. Allegri fu confermato e alla fine dell'anno arrivò terzo.
4) Nella stagione dell'ultima Champions vinta (2006/07) senza contare i 6 punti di penalizzazione , il Milan di Ancelotti dopo 6 giornate avrebbe ottenuto gli stessi punti di oggi, e alla fine dell'anno centrò


il 4° posto Champions.

Insomma concludendo è giusto aspettarsi qualcosa di più da questa squadra, ma la storia ci dice che il Milan non è mai partito forte e si potrebbero fare anche delle analisi con i primi risultati di Sacchi che furono non proprio entusiasmanti.
Insomma personalmente aspetterei la fine dell'inverno e poi la squadra potrebbe diventare o realmente criticabile o da apprezzare.

Se si vuole seguire la storia si potrebbe aspettare la 12a giornata. Buon Campionato a Tutti! 

Commenti