Europei U21- Gli azzurrini dominano ma non vincono

Questa sera è andata in scena la seconda partita del girone degli europei under 21 degli azzurrini. Dopo aver superato abbastanza(ma neanche troppo) facilmente la Danimarca, i ragazzi di Gigi Di Biagio hanno subito un brusco rallentamento alla corsa per la semifinale di questo europeo, venendo sconfitti 3 a 1 dalla Repubblica Ceca, capitanata dagli "italiani" Schick e Jankto.
Il mister conferma quasi tutta la formazione che ha giocato contro i danesi, eccezione fatta per Ferrari, Grassi, Cataldi e Calabria al posto dei rispettivi Caldara, Benassi, Gagliardini e Barreca.
Subito pronti via, l'Italia cerca di portarsi subito in vantaggio con i tre tenori d'attacco(Berardi, Bernardeschi, Petagna) ma è proprio il numero 10 della Viola che ha l'occasione di portare in vantaggio gli azzurri ma spreca malamente, sbagliando un gol abbastanza facile. Il detto dice "gol sbagliato gol subito" ed al 24' è proprio così. Su un rilancio ceco Rugani scivola sbagliando uno stop facile, dando via libera alla corsa di Travnik che da fuori area beffa un poco attento Donnarumma. L'Italia prova a spingere ma non riesce a trovare gli spazi giusto per gli inserimenti e anche le giocate individuali non riescono a smuovere un po' la partita. Si va così negli spogliatoi con il risultato di 1 a 0 per la squadra ceca.
Al rientro dall'intervallo nessun cambio da nessuna delle due parti. L'unica cosa che prova Di Biagio, come già fatto nel primo tempo, è quello di provare a cambiare modulo e cercare di aiutare il solitario  Petagna la davanti. Al 54' il cambio che sembra dare un po' di anima ad un'Italia sin qui sottotono: dentro Chiesa per Grassi. Gli azzurrini iniziano a spingere per cercare il pareggio e hanno una ghiotta occasione con Bernardeschi, il quale si trova costretto a fare i conti con un Zona in forma strepitosa quest'oggi. Al 70' finalmente il tanto cercato pareggio arriva. Lancio dalle retrovie per Berardi che prima prova un tocco di fino e poi insacca di testa sulla respinta del portiere ceco. Sembrano finalmente prendere coraggio gli azzurri, che si hanno nei piedi di Petagna l'occasione del 2 a 1, ma l'attaccante dell'Atalanta anziché provare a scartare il portiere prova un tocco morbido che finisce sopra la traversa, dopo un gran pallone recuperato da Chiesa.
Ed anche qui la stessa teoria di prima, gol sbagliato gol subito: su una ripartenza, la difesa italiana si addormenta e lascia spazio ai giocatori cechi di entrare in area come vogliono e il neo entrato Havlik non lascia scampo a Donnarumma. Minuto 78.
Di Biagio predica calma ai suoi e li incita a cercare il pareggio. Poco dopo, il gol che chiude definitivamente i conti: gran tiro da fuori area di Lueftner, Donnarumma parte in ritardo e la Repubblica Ceca batte così l'Italia con il risultato di 3 a 1.
Sicuramente sulla carta la nostra è una delle migliori formazioni di questo campionato europeo under 21, ma questa sera non sono uscite le qualità che dovevano essere messe in campo e nemmeno le giocate individuali sono bastate. E' mancato sicuramente uno spirito di squadra, è mancata un po' di attenzione(soprattutto in difesa sulle ripartente degli avversari) ma soprattutto è mancata un po' di cattiveria, quella che invece hanno avuto Schick e compagni e che li ha portati a vincere questa partita.
Ora le speranze di passare il turno sono poche: non ci resta che sconfiggere la Germania e sperare in un pareggio tra Danimarca e Repubblica Ceca per poter sperare di accedere alle semifinali.
Speriamo nel miracolo e ci auguriamo che questa nazionale riesca a dare il meglio di sé.
Il potenziale c'è, ora aspettiamo la prova sul campo, nella speranza non sia troppo tardi.

Commenti