#EURO2016 - SCONFITTE COSì NON CI FANNO MALE...Italia-Irlanda 0-1

Come sempre una sconfitta debilita un po' tutti, noi tifosi italiani ieri sera ci aspettavamo la passerella finale del girone, una vittoria sicura e schiacciante per confermare il dominio della classifica.
Si sapeva che saremo passati in testa comunque, e sapevamo già che Lunedì 27 ci avrebbe aspettato la Spagna , ma perdere contro una squadra del calibro dell'Irlanda mette sempre sull' "attenti".
Lo sappiamo da sempre, la Nazionale italiana nelle sfide che contano poco non riesce a concentrarsi troppo, per quanto un allenatore (vedi Conte) tenti di stimolare anche i giocatori che giocano con il contagocce, la cosa funziona poco.
Prendete ad esempio le amichevoli, se i giocatori potessero con una petizione eliminarle lo farebbero subito, basti pensare in quante figuracce ci imbattiamo ogni volta che dobbiamo giocare un'esibizione durante il periodo del campionato.
Giusto dire che è meglio vincere le partite che contano, però non sarebbe male cercare di dare tutto anche nelle gare che non hanno un grosso valore,  anche perchè il calciatore è il "lavoro" più bello del mondo e anche il più strapagato.
Condiviso ciò sono anche d'accordo nel pensare che una sconfitta non ci fa male, soprattutto in vista di una sfida importante come quella contro la nazionale Spagnola. Dopo la prestazione degli Iberici contro la Croazia era nata l'idea che per noi sarebbe stato tutto più facile, senza contare che certi giocatori sono ancora i numeri uno.
Le furie rosse hanno , a mio avviso, il centrocampo più forte di questo Europeo: Fabregas, Iniesta, Jordi Alba e Juanfran per dirne alcuni, coadiuvati da un attacco con Silva e Morata che stanno vivendo un momento di grazia. 
L'Italia trova stimoli nelle partite importanti , soprattutto se c'è da rivendicare qualche sconfitta del passato. e noi ne abbiamo due: Euro 2008 e 2012 in finale.
La sconfitta contro l'Eire ci mette concentrazione, ci ridona l'autocritica che avevamo prima dell'inizio di questo Europeo, speriamo quindi che sia stata una sconfitta indolore contro la squadra simpatia del torneo e che  il celeberrimo "
cielo d'Irlanda" ci sia di buon auspicio.

Commenti