Dopo l'annuncio di Domenica riguardo all'arrivo in Premier League di Francesco Guidolin sulla panchina dello Swansea , è arrivata oggi la buffa notizia che i giocatori della squadra gallese non conoscevano l'allenatore Italiano.
Guidolin non è conosciutissimo all'estero, vanta solo una breve esperienza, e anche negativa, al Monaco nel 2006 nulla più.
Francesco da Castelfranco Veneto è conosciuto soprattutto in Italia, parte giovanissimo ad allenare la squadra della sua città, il Giorgione, ma balza agli onori della cronaca nel 1995 portando il Vicenza in Serie A.
Guidolin è allenatore simpatico, umile e soprattutto "malato" di tattiche.
Il suo Vicenza , seppur giovane e sconosciuto, gioca un calcio spumeggiante arrivando nel 1997 a conquistare addirittura la Coppa Italia sconfiggendo il più blasonato Napoli.
Non contento di cotanta storia conquistata il tecnico veneto sfiora l'ennesimo risultato storico , nella stagione successiva 1997/98 viene eliminato dalla Coppa delle Coppe in semifinale dal Chelsea che poi conquisterà il trofeo.
Aldilà dell'eliminazione rimarrà indelebile la vittoria ottenuta al Menti per 1-0 nella partita di andata contro i Blues di Zola e Vialli.
Le big lo hanno cercato ma mai in maniera convinta, così si "accontenta" di andare a Udine per sostituire Alberto Zaccheroni approdato al Milan.
Il convincente anno passato in friuli porta la dirigenza del Bologna a chiamarlo sulla panchina felsinea dove rimarrà per quattro stagioni.
Nella stagione 2003-04 resta inattivo fino alla proposta del patron Zamparini di sostituire Silvio Baldini alla guida del suo Palermo.
Pochi mesi ed è già amore tra Guidolin e il pubblico siciliano che lo consacra dopo la promozione in Serie A.
Nel 2004-05 con i rosanero in Serie A conquista l'Europa e lancia alcuni giocatori : Luca Toni, Andrea Barzagli, Christian Zaccardo, Fabio Grosso per dirne alcuni...
Zamparini lo scarica a fine stagione e lui finisce nel Principato di Monaco in "league 1 " , non una stagione da ricordare, unica particolarità l'arrivo in prestito di Bobo Vieri dal Milan.
Dopo un ritorno a Palermo sfortunato per varie incomprensioni con la dirigenza è chiamato a riportare in Serie A il Parma nella stagione 2008-09. Riesce nella missione e a seguito di una stagione altalenante nella massima serie torna nella "sua" Udine.
Nonostante una sola stagiona vissuta al "Friuli" c'è sempre stato un forte amore con la città, la dirigenza e i tifosi.
Così per due stagioni porta i bianconeri a giocarsi i preliminari di Champions facendo tornare l'Udinese il "supermercato" degli affari: Handanovic, Pepe, Asamoah, Zapata, Mauri, Armero , Alexis Sánchez, Cuadrado, Muriel...vi bastano?
Sembrava aver deciso di appendere la "Panchina" al chiodo, ma all'irresistibile fascino della Premier non si può dire di no.
Ti auguriamo il meglio grande Francesco .

Commenti
Posta un commento